Le crociate? Avevano lo scopo di impedire il massacro dei cristiani

 


Le Crociate vengono spesso considerate semplicemente come delle spedizioni militari per conquistare territori, ma questa visione è limitata e non rende giustizia alla complessità storica di questi eventi. I crociati partirono per la Terra Santa con motivazioni che andavano ben oltre il desiderio di conquista.

L'obiettivo principale delle Crociate era quello di difendere i cristiani presenti in Terra Santa, che erano vittime di persecuzioni e massacri da parte dei Turchi. Non si trattava solo di espandere territori, ma di garantire la sopravvivenza di comunità cristiane sotto minaccia costante.

Inoltre, le Crociate miravano a proteggere i pellegrini europei che si recavano nei luoghi santi. Questi viaggiatori, spesso animati da una profonda fede e dal desiderio di visitare i luoghi sacri del cristianesimo, erano esposti a pericoli enormi, inclusi attacchi e rapine lungo il percorso.

Quindi, parlare delle Crociate solo come di guerre di conquista è riduttivo. Furono piuttosto una serie di spedizioni che cercarono di rispondere a una situazione di emergenza per le comunità cristiane e per i pellegrini. Comprendere questo aspetto significa dare uno sguardo più equilibrato e completo alla storia, andando oltre i luoghi comuni e riconoscendo la complessità delle motivazioni che spinsero migliaia di persone a partire per la Terra Santa.

__________

Per informazioni su "I crociati di Vidor " di Carlo Silvano  cliccare su: I crociati di Vidor 



Commenti

Post popolari in questo blog

Il codice dei crociati: fede, coraggio e lealtà

I novanta crociati di Vidor, L'appello di Clermont lanciato da papa Urbano II