Una ragazza da amare, romanzo breve ambientato in un liceo


Una ragazza da amare” è un romanzo breve, fresco, coinvolgente, attuale soprattutto per le nuove generazioni e racconta la storia di un gruppetto di ragazzi: nella sua semplicità spiega i diversi aspetti e le difficoltà che la vita ci mette davanti. 
Nelle pagine scritte dall’agile penna di Carlo Silvano e proposte nella piattaforma digitale di YouCanPrint (anno 2018, pagine 68, prezzo euro 1,99) si descrivono le giornate di alcuni liceali che devono affrontare la grave malattia di un’amica, la maturità e un sogno musicale. 
A complicare tutto ciò è un episodio che fa scalpore: tre di questi ragazzi, per divertimento, decidono di appendere un fiocco azzurro davanti a un convento delle suore, che denunciano il fatto facendo scoppiare una polemica che protrae per giorni. 
Le giornate passano, si intensificano anche i rapporti con la professoressa di lingua latina, che non perde mai di vista i propri studenti. Martina, la ragazza che ha una grave malattia, avverte che qualcosa non va, non ha buone sensazioni, ha paura di morire e lo confessa solo a una persona: Fulvio. Quest’ultimo è molto affezionato a Martina, tanto da scriverle una canzone.
Nel libro l’autore fa chiari riferimenti alla sua terra d’origine, dimostrando una vasta conoscenza della sua città di Napoli facendoci conoscere vie, scuole, piazze e monumenti che i suoi protagonisti frequentavano. 
Complessivamente il libro ha una sua trama e alla fine lascia che sia il lettore a immaginare le strade che ogni personaggio può aver intrapreso.  
Personalmente dopo averlo finito mi ha lasciato una leggera tristezza, poiché durante la lettura mi ero affezionato ai personaggi, specialmente a Martina, e ci sono rimasto male per quello che le è successo, ma riflettendo ho compreso che la vita non è tutta rose e fiori e bisogna superare le difficoltà che abbiamo per diventare più forti. 
Questo romanzo non è stato scritto solo per i giovani, ma anche per gli insegnanti: leggere una storia come questa e ritrovarsi tra le righe e nella vicenda è quanto di più emozionante possa capitare ad un docente, quando poi si legge del proprio lavoro, degli studenti con cui si vive per la maggior parte dell'anno e soprattutto dei sentimenti che animano giovani e adulti, è davvero una grande sorpresa. 
Tutto questo si può ritrovare nel romanzo, “Una ragazza da amare”: una storia in cui la vita dei personaggi è narrata con grande delicatezza e profondità, il tutto nello scenario di una Napoli magica e incantevole, dove gli scorci dei paesaggi fanno da controcanto alla poesia e ai testi delle canzoni, ma anche alla vita quotidiana, quella che può vivere ognuno di noi in un giorno normale e, forse, anche speciale. (Fernando)


edizione cartacea: Una ragazza da amare


Per il libro in versione digitale clicca su




Commenti

Post popolari in questo blog

15 agosto 1096: da Vidor partono novanta crociati per liberare Gerusalemme

I crociati di Vidor

Giosuè Ferracin, I crociati di Vidor