Il viaggio illuminato da Crio

Questo romanzo breve di Carlo Silvano è un viaggio di rinascita che il lettore compie in compagnia del protagonista, Marco. L'Onda azzurra. Viaggio nel mondo di Crio è un'esperienza ricca di profumi ed osservazioni frutti di una buona conoscenza del mondo naturale che s'intreccia col mondo fantastico, aprendo un orizzonte di sconfinata bellezza.
La prosa scorrevole dell'autore ci “risucchia” all'interno del mondo immaginato sotto la luce della stella Crio. Il giovane uomo perde il contatto con la realtà fisica che lo ha nutrito e si ritrova su una spiaggia, dopo il naufragio causato dall'onda azzurra. Come tutti i naufragi che si raccontano anche questo porta all'approdo su una terra bellissima piena di colori ed aria pura con una giovane donna dal sorriso indimenticabile che rimane impresso col suo nome, Sabrina.
”In questo mondo – gli spiegò Sabrina – non ha senso fare fotografie, perché quello che vivi, che provi e che vedi, resterà per sempre dentro di te e nessuno te lo porterà via”.



Inizia così un'avventura fra grotte, valli delle ortensie fino in cima alla torre “Essentia”, dalla casa di Dro al buio della caverna silenziosa, passeggiate tranquille senza affanno durante le quali Marco riflette e induce il lettore a soffermarsi su temi importanti, come quello dei carcerati e le donne maltrattate che si vergognano di loro stesse, l'importanza di curare la famiglia, i bambini e il vero tesoro oltre le leggende e gli idoli d'oro.
Nel mondo dove le api non pungono e i funghi non sono velenosi ogni cammino è giusto e rilassante, ricco d'incontri e parole comunicate col pensiero.
L'aria che qui ti entra nei polmoni è molto particolare - continuò lei - approfittane! Marco ascoltò il consiglio e, chiusi gli occhi respirava lentamente provando la magica emozione di sentirsi leggero, come l'aria dal delicato sapore di menta che gli sembrava di accogliere nei polmoni. Un'aria che lo purificava. Un'aria capace di tirare fuori dal sepolcro della falsità lo spirito di chi vi cade dentro”
Una pausa dall'ansia del vivere quotidiano, la cura al logorio a cui il superfluo condanna e imprigiona lo spirito, sì, queste pagine sono un'onda che porta via il lettore dal contatto fisico e materiale con le cose che lo circondano per proiettare il suo spirito sulla strada che porta alla torre “Essentia” dove è libero di far risuonare la sua melodia: io sono  qui.
di Ipazia (www.cosmopolismedia.it)
Carlo Silvano
L'onda azzurra. Viaggio nel mondo di Crio
Edizioni Del Noce

Commenti

  1. Da Sebastiano Parisi (Circolo "Caterina Segurana" di Voghera) ricevo il seguente commento al romanzo:

    "Devo dire che l'ho trovato molto piacevole e scorrevole, con molti spunti interessanti (oltre a quelli "irredentisti" che ho notato subito) su cui fermarsi e interrogarsi, come una sorta di piccola guida per la vita, su come comportarsi e su come vivere. Poi vi è un'immedesimazione nel personaggio che comincia con le prime righe e prosegue per tutto il percorso che il protagonista segue durante il suo viaggio, molto realistico. Complimenti, veramente un ottimo lavoro!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

15 agosto 1096: da Vidor partono novanta crociati per liberare Gerusalemme

I crociati di Vidor

Giosuè Ferracin, I crociati di Vidor